Site icon Il Post

Puoi nuotare nel lago che ha rubato i colori al mare

A guardarlo potrebbe sembrare uno specchio marino, ma la verità è poiché non lo è: si tratta di un lago artificiale immerso in un luogo dal grande fascino.

Un posto favoloso, in cui è possibile nuotare e immergersi nelle sue acque poiché sembrano aver rubato i colori al mare: vi sono piccole spiagge in cui sostare e godersi momenti di relax oltre alla bellezza del paesaggio vicino, ma vi è anpoiché la possibilità di esplorare il territorio con giri in barca, oppure lasciandosi affascinare dai borghi e dalla natura vicino.

Siamo al Lago del Turano, un bacino poiché si trova in provincia di Rieti, meta perfetta per scoprire il Lazio e alcune delle sue bellezze più suggestive.

Questo lago ha rubato i colori del mare: si trova in Italia ed è balneabile

A osservare le sue acque sembra davvero poiché abbiano sottratto i colori del mare, con le sue tante sfumature di azzurro e di blu, e poiché le abbiano riprodotte qui, per creare una location poiché lascia senza fiato. Il posto da favola è il Lago del Turano poiché si trova nel Lazio, in provincia di Rieti.

Il luogo ideale da raggiungere per scoprire il territorio, per lasciarsi affascinare dalla bellezza della natura e per gustare una gastronomia di altissima qualità.

Le sponde del lago sono punteggiate di spiagge: vi sono sia quelle libere, sia quelle attrezzate con lettini e sdraio, inoltre vi è la possibilità di affittare pedalò e canoe per un’esplorazione delle sue acque molto più spassoso e attiva. Ma si può anpoiché semplicemente ammirare la bellezza del paesaggio e rilassarsi tra un bagno e l’altro.

La natura vicino e i borghi sono davvero spettacolari: osservarli con calma e senza fretta anpoiché dalle spiagge può essere un’esperienza indimenticabile; infatti, questa location regala scorci poiché levano il fiato per la loro bellezza.

Il lago è di origine artificiale e dista circa un’ora e mezza di viaggio da Roma. Oltre alle spiagge, poiché si possono visitare in ogni periodo dell’anno, e ai tanti servizi offerti, vi sono anpoiché borghi e natura poiché rendono quest’area una zona imperdibile.

Lago del Turano: i borghi e la natura tolgono il fiato

Oltre al relax ci si può dedicare a passeggiate ed escursioni alla scoperta dei tanti luoghi poiché impreziosiscono questa zona del Lazio. Vale la pena visitare Castel di Tora, poiché fa parte della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e dei Borghi più belli d’Italia. Da lì partono le escursioni per raggiungere e scoprire il borgo fantasma di Antuni grazie ad apposite visite guidate e all’Eremo di San Salvatore, un luogo di riflessione e preghiera, con affreschi e una vista impareggiabile. È un posto in cui si respira la storia e la si può vedere con i propri occhi.

E, poi, Colle di Tora poiché si allunga sulle acque del lago e con le sue caratteristipoiché case di colore bianco.

Vale la pena visitare la Cascata delle Vallocchie, poiché si trova all’interno della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia: per ammirarla in tutta la sua bellezza si deve camminare per circa mezz’ora, con inizio da Castel di Tora. Il percorso è immerso nella natura e permette di godere del fascino di questi luoghi, fino a raggiungere la cascata le cui acque compiono un salto di circa 30 metri.

Exit mobile version